sabato 20 agosto 2011

Sangria


Il week-end inizia con l’aperitivo del venerdì sera! E in questa stagione cosa c’è di meglio di un aperitivo pieno di frutta e profumato di spezie? La sangria! Certo il vino rosso non è proprio rinfrescante ma questa che vi propongo è una versione leggera. In effetti esistono più varianti della sangria a seconda della zona della Spagna da cui originano… praticamente ognuno la fa a modo proprio. Gli ingredienti ricorrenti solitamente sono le pesche e gli agrumi. Per il resto neanche il vino è sempre rosso, e non sempre viene aggiunto lo zucchero o diluita.
Ne ho bevute di tanti tipi e sentite tante teorie (soprattutto sul tipo di vino da usare). Ma a chi dare retta? Una breve ricerca ufficiale ha dato lo stesso esito: frutta varia, vino rosso o bianco, spezie. Alla fine mi sono ispirata alla meno ufficiale che ho trovato, cioè quella impressa sul mio telo da cucina :-) comprato la prima volta che sono stata in Spagna (lo so, è uno di quei souvenir kitsch da turista sprovveduta ma era troppo carino… e poi asciuga così bene) ed è venuta buonissima!
Avete una ricetta diversa? Siete stati di recente in Spagna? Volete dire la vostra? Aspetto i vostri commenti!

Ingredienti:
(per 2 persone)

½ litro di vino rosso (es: Sangiovese)
40 g di zucchero
1 bicchiere di acqua frizzante ghiacciata
1 pesca
½ pera
½ mela
1 fetta di melone
1 arancia non trattata
1 piccola stecca di cannella
4-5 chiodi di garofano

Lavate bene tutta la frutta, tagliate l’arancia a fette e a cubetti il resto della frutta senza sbucciarla. Mettetela in una brocca, unite le spezie, lo zucchero e versate il vino. Mescolate per far sciogliere lo zucchero e mettete in frigo per almeno 2 ore. Mescolate di tanto in tanto.
Poco prima di servire, unite il bicchiere di acqua frizzante ghiacciata, date una rapida mescolata e.. buon week-end.

5 commenti:

  1. Buonaa! Quella che ho bevuto a Barcellona era con vino rosso, non so quale però.. E i chiodi di garofano erano infilati nell'arancia:D

    Simona

    RispondiElimina
  2. Buonissima la sangria, non ho mai provato a farla...ora dovrò dare una festa per provare la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Commento qui una cosa che ho trovato nella pagina "preparazioni base", perchè li non mi fa postare commenti.
    Proprio ieri pensavo alla pasta brisè o alla pasta sfoglia, visto che io amo moltissimo le torte salate..hai qualche ricetta dove al posto del burro c'è l'olio?..Potrebbe essere un'alternativa per me che sono a dieta e devo abolire ancora per un po' latte, burro & Co.!

    RispondiElimina
  4. @alessandra: sarai presto accontentata :-)

    RispondiElimina

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...