domenica 14 agosto 2011

Fichi a colazione


Durante la settimana penso: domenica mattina mi devo alzare per tempo per fare una buona colazione, senza fretta. E puntualmente, proprio perché domenica, mi attardo sonnecchiando pigramente, magari perché la sera prima sono uscita con gli amici e sono andata a dormire tardi. Ma d’estate è più facile svegliarsi presto e di buon umore (almeno per me) e, a dirla tutta, stamattina c’era qualcosa che mi piaceva più del solito ad aspettarmi: i fichi! Quanto sono buoni! E quanto sono versatili? Non solo deliziosi frutti estivi ma vantano abbinamenti di tradizione come con il prosciutto e/o la pizza bianca (quella appena sfornata dal panettiere). Ottimi con i formaggi, sia stagionati (es: con parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico) che morbidi come lo stracchino o gli erborinati.
Io ne sono ghiottissima e, in genere, li mangio da soli, anche perché non faccio in tempo a pensare a cosa abbinarli che li ho già finiti. Stamattina finalmente tavola apparecchiata: caffè, tè, miele, succhi di frutta, pane tostato, fette biscottate, frutta, yogurt. Ho diviso i fichi in due parti, li ho coperti con un cucchiaio di yogurt greco, colato sopra del miele di castagno e… così buoni che non ne sono rimasti per essere fotografati… scusate :-)


Nessun commento:

Posta un commento

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...