mercoledì 21 marzo 2012

Marco Bianchi a Roma

Martedì scorso Marco Bianchi è stato ospite presso l'Università Sapienza di Roma. L'evento, organizzato da "Sapienza in movimento", ci ha dato l'opportunità di conoscere meglio lo "chef scienziato". Ricercatore presso un importante istituto di Oncologia Molecolare di Milano, Marco collabora con fondazioni come la "IEO - Istituto Europeo di Oncologia" e la "Fondazione Umberto Veronesi".
Marco ci ha illustrato quali sono i fondamenti di una sana alimentazione e i pericoli derivanti da un consumo eccessivo di grassi, soprattutto animali, e carni rosse.
(cliccate sulle foto per ingrandirle)
Ci ha raccontato in modo semplice e chiaro come alcuni tumori siano influenzati dall'alimentazione e come alcuni alimenti contengano sostanze che ci difendono da essi,

e ci ha descritto l'importanza dell'assunzione di alimenti derivanti dal regno vegetale, dalle proteine ai grassi.
E' un gran peccato che le foto scattate in aula siano di pessima qualità (a causa della scarsa luminosità) ma tutto ciò di cui ci ha parlato, e molto di più, lo si può trovare nei suoi libri "I magnifici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" nella collana "Il lettore goloso" diretta da Allan Bay, Ponte alle Grazie ed., e apprendere attraverso le sue trasmissioni televisive (presto anche il sito www.imagnifici20.it).
Poi ci ha dato la dimostrazione pratica di quanto sia facile preparare piatti gustosi e soprattutto sani!
Eccolo nel suo cooking show mentre ci fa assaggiare "bistecche" vegetali
e prepara, in pochi minuti, la maionese vegana.
Qui riporto la preparazione della sua maionese:
1 parte di latte di soia
2 parti di olio di mais
olio extravergine di oliva
aceto di mele
curcuma

In un contenitore mettete il latte di soia, un pizzico di curcuma (per dare il colore) e metà dell'olio di mais. Azionate il frullatore ad immersione e vedrete che pian piano comincia a montare. Aggiungete poco per volta il resto dell'olio e un poco di olio extravergine di oliva. In ultimo alcune gocce di aceto di mele... e la maionese è fatta!
Grazie Marco e torna a trovarci presto!

2 commenti:

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...