domenica 11 dicembre 2011

Bocconcini di pollo croccanti al forno

Dopo aver provato i bocconcini di pollo croccanti fritti dorati, Tina, la mia amica delle polpette di melanzane, mi ha chiesto se i bocconcini si potevano fare al forno, se sarebbero venuti gustosi come quelli fritti ma più salutari. Insomma se potevo tirar fuori una versione per alleggerire la ricetta e il senso di colpa per la dieta. Detto, fatto! Mi è sembrata un'ottima sfida e ho voluto provare subito... in fondo sono talmente semplici e veloci da preparare che non ho avuto problemi a farli e riproporli. Oltre a rifare la ricetta esattamente come l'originale, ho provato anche alcune varianti: con i semi di sesamo e con le erbe aromatiche miste. Il risultato è stato ottimo!

Ingredienti:
(per 5-6 persone)

500 g di petti di pollo interi
8 cucchiai di corn flakes
6 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di erbe aromatiche miste secche
olio extravergine di oliva
sale

La preparazione è la stessa dei bocconcini prima versione (vedi qui) ma tagliateli un po' più allungati, tipo "bastoncini" e, invece che friggerli, disponeteli su una placca da forno foderata con un foglio di carta da forno. Per le varianti, dopo il passaggio nel pangrattato e cornflakes, passateli, pigiando bene, nei semi di sesamo o nelle erbe miste.
Ungete i bocconcini con pochissimo olio (facoltativo) e cuoceteli in forno già caldo per 25 minuti a 175°C. Serviteli caldi.

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...