mercoledì 14 dicembre 2011

Mini pies di ricotta pere e cioccolato

Ecco un’altra ricetta scaturita dalla necessità di consumare qualcosa che era in frigorifero da un po’. Mi sono accorta che c’erano un paio di pere, ancora buone ma ormai troppo mature.
Quindi, giro di ricognizione per capire cos’altro c’era che poteva essere utilizzato insieme alle pere ed è saltato fuori un rotolo di pasta sfoglia e un po’ di ricotta, il cioccolato non manca mai… insomma ecco come sono nati questi piccoli dolci.

Ingredienti:
per 4 mini pies

2 pere piccole e mature
1 foglio di pasta sfoglia
20 g di gocce di cioccolato fondente
150 g di ricotta
50 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di cannella
burro per ungere 4 stampini da 8 cm di diametro

In una ciotola lavorate 40 g di zucchero e la ricotta con una forchetta. Dividete l’albume dal tuorlo e unite quest’ultimo alla ricotta, mescolando bene il composto. Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e disponenetele in un'altra ciotola. Cospargetele col rimanente zucchero, un pizzico di cannella e mescolate. Stendete la pasta sfoglia e tagliate quattro dischi della misura degli stampini e quattro dischi più larghi di circa tre centimetri. Disponete i dischi grandi all’interno degli stampini imburrati, mettete dentro i cubetti di pera, sgocciolati dall’eventuale succo e le gocce di cioccolato (se non avete le gocce, frantumate del nomale cioccolato). 
Riempite con il composto di ricotta fino a 1 cm dal bordo. Coprite con i dischi piccoli e fate aderire i bordi pigiando con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie, cospargete con poco zucchero e infornate, in forno già caldo, a 160°C per 25-30 minuti. Servite quando completamente freddi.

Con questo post partecipo al giveaway di Stefania!

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...