P.S.: per la foto ringrazio Ugo che in questa occasione mi ha prestato il suo obbiettivo (in realtà l'ho torturato finché ha ceduto) e Fabiana, erede dell'obbiettivo appartenuto a suo zio, uno dei fotografi di scena italiani più bravi! E' stata un'emozione usarlo. Grazie!
Ingredienti:
50 g di farina 00
50 g di farina integrale
35 g di farina di semola di grano duro
135 g di zucchero di canna grezzo
25 g di burro
50 g di albumi
70 g di uva passa
30 g di prugne secche denocciolate
60 g di mandorle sgusciate
35 g di gherigli di noci
20 g di semi di sesamo
Mettete in un recipiente il burro, le farine, lo zucchero e gli albumi (50 g di albumi sono circa due albumi da uova piccole). Impastate tutto velocemente. Io ho usato il robot. Prima vederete delle briciole poi appena si forma una palla, l'impasto è pronto (impiega un minuto circa).
Unite all'impasto tutta la frutta secca a pezzetti e i semi, amalgamando tutto bene. Con le mani e il piano ben infarinati, formate dei filoncini e cuoceteli su una placca da forno foderata di carta da forno per 30 minuti a 180°. Quando saranno dorati sfornateli e fateli raffreddare, quindi tagliateli a fette.Con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria"

splendida ricetta, complimenti!!! Grazie per aver partecipato al mio contest....in bocca al lupo! :D
RispondiEliminagrazie :D crepi il lupo!
EliminaDevono essere buonissimi!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo :-))
sembrano proprio saporiti...
RispondiEliminaDavvero deliziosi...un bacio Roby ! :-)
RispondiElimina