giovedì 31 maggio 2012

Stracciatella e frese pugliesi

I miei amici ormai mi conoscono e come souvenir, al ritorno dalle loro trasferte nelle terre di origine, mi portano esclusivamente cibo! E mi rendono una donna felice :D
Ho avuto qualche difficoltà a scrivere questo post. A trovare le parole giuste per descrivere la delizia di questi prodotti arrivati freschi freschi dalla Puglia. Stracciatella di mozzarella e frese d'orzo! Per chi non la conoscesse, la stracciatella è un formaggio fatto con la pasta filata con cui si fa la mozzarella ma "stracciata", cioè a pezzetti e striscioline, e immersa in panna freschissima e densa. Immaginate la mozzarella più buona, fresca, cremosa e deliziosa che abbiate mai mangiato... ecco ci siete solo andati vicini. Viene usata anche come ripieno per la burrata. Le frese con la farina d'orzo sono state per me, invece, un'assoluta novità. Il sapore è sorprendentemente delicato e si sposa benissimo con ingredienti freschi, estivi e saporiti. 
Preparare questo spuntino è stato difficile... sì è stato difficile non addentarlo prima di averlo finito e fotografato :)

Ingredienti

stracciatella pugliese freschissima
frese integrali con farina d'orzo
pomodori secchi sott'olio
filetti di acciuga sott'olio
olio extravergine di oliva
sale

Bagnate leggermente la fresa immergendola in acqua e scolandola immediatamente. Conditela con un pizzico di sale e un filo d'olio. Scolate dall'olio i filetti di acciuga e i pomodori secchi. Mettete sulla fresa due pomodori secchi  e la stracciatella. Poi il filetto di acciuga.. e mordete :)

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...