giovedì 16 febbraio 2012

Linguine integrali con zucca e noci

Tra S. Valentino, carnevale, eventi e incontri, ho bisogno proprio di una giornata tranquilla e un pasto salutare. Diciamo anche che c’è quella zucchetta biologica che aspetta di essere cucinata da qualche tempo. Vediamo un po’ cosa posso inventare? Nel cestino dove era la zucca, ci sono anche le noci… quindi le inserisco nella ricetta (ormai avevano fatto amicizia). Le noci contengono vitamine (come A e E che sono anche antiossidanti) e microelementi fondamentali (tra cui ferro, zinco e potassio). Ma soprattutto acidi grassi polinsaturi, importanti per combattere il colesterolo cattivo. La zucca ha il vantaggio di avere davvero pochissime calorie ed essere fonte di betacarotene (antiossidante). Uniti a una pasta integrale (fonte di fibre) e a un contorno di verdure miste in foglia (adoro la cicorietta) abbiamo un pasto tipico della tradizione mediterranea, buono in tutti i sensi e pure veloce!

Ingredienti:
(per 2 persone)

180 g di linguine integrali
300 g di zucca gialla
4-5 noci
2 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo pulite e tagliate a dadini o fettine la zucca. Pulite lo spicchio d’aglio, dividetelo in due e mettetelo in una padella insieme ai filetti di acciuga (che daranno sapore ma ricordate di non aggiungere altro sale) e un filo d’olio. Fate scaldare per qualche minuto (non devono friggere) e unite la zucca. Saltatela per farla insaporire e poi aggiungete quattro cucchiai d’acqua della pasta per farla cuocere. Sgusciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli. Buttate la pasta e quando cotta, trasferitela nella padella, saltatela velocemente. Servitela subito con le noci aggiunte nel piatto.







note:
- potete usare qualsiasi altro tipo e/o formato di pasta, anche se quello lungo rende meglio.

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