domenica 25 settembre 2011

Crema di zucca speziata

Ricordate la crema di zucca dell’ultimo post?
Beh mi è piaciuta talmente tanto che ho voluto subito rifarla. Ma questa volta in versione vegetariana e speziata. Anche in questo caso sono rimasta molto soddisfatta del risultato (diciamo estasiata visto che adoro le spezie. E qui ne ho usate alcune dal sapore delicato ma molto aromatiche).

Ingredienti:
(per 2 persone)

300 g di zucca gialla
1 patata media
1 scalogno
1 pezzetto di zenzero (1-2 cm)
2 bicchieri di brodo vegetale
3 semi di cardamomo
olio extravergine di oliva
3 cucchiaini di curcuma in polvere
rosmarino o erbe aromatiche miste
sale

La preparazione è simile a quella della prima crema di zucca.
Pulite e tritate lo scalogno. Mettetelo sul fondo di un tegame, unite un filo d'olio e fatelo rosolare brevemente (non deve colorire).
Eliminate la buccia della zucca e tagliatela a dadini. Sbucciate la patata e lo zenzero e tagliate anche questi a dadi. Mettete tutto nel tegame, unite il brodo e i semi di cardamomo, coperchiate e fate cuocere finché saranno morbide (se la zucca è molto asciutta, può essere necessario ulteriore liquido. Brodo o acqua andranno bene).
Quando le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale, unite un cucchiaino di curcuma in polvere, un filo d'olio e mescolate bene. Riaccendete il fuoco e fate cuocere ancora un minuto (se risulta poco densa, lasciatela a fuoco basso ancora qualche minuto).
Disponete la crema in ciotole da zuppa e spolverate ogni porzione con un cucchiaio raso di curcuma in polvere e aghi di rosmarino o erbe aromatiche miste.
Servite la crema tiepida o anche fredda.

4 commenti:

  1. Chissà che buona con le spezie!!! :)
    Tra qualche giorno inauguro la stagione della zucca anch'io!!! :D

    RispondiElimina
  2. Fatta! Era talmente speziata che ha guarito il raffreddore di Massimo meglio di tutte le aspirine prese! Buona e facile da preparare. Grazie Iride!

    RispondiElimina

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...