giovedì 22 settembre 2011

Crema di zucca con prosciutto croccante

Stagione di zucca? Faccio una vellutata! Ma guardando qua e là, mi sono resa conto che, nelle vellutate, il “velluto” è dato dalla panna. A dirla tutta, la vellutata è una preparazione che serve proprio a elaborare piatti cremosi e vellutati, ma la base è il “roux” e non mi va di usare il burro (così come non posso usare la panna). Che faccio? Preparo un roux fatto con l’olio o lascio tutto “nature” e preparo una crema? Mah?
Quindi ancora una volta invento e sperimento.
Il risultato a me è piaciuto molto, anzi direi moltissimo anche perché prepararla è semplicissimo. Spero piacerà anche a voi.

Ingredienti:
(per 2 persone)
300 g di zucca gialla
1 patata media
1 scalogno
1 pezzetto di zenzero (1 cm circa)
2 bicchieri di brodo (di pollo o carne)
2 fette di prosciutto crudo
olio extravergine d'oliva
pepe o noce moscata
sale

Pulite e tritate lo scalogno. Mettetelo sul fondo di un tegame, unite un filo d'olio e fatelo rosolare brevemente (non deve colorire).
Eliminate la buccia della zucca e tagliatela a dadini. Sbucciate la patata e lo zenzero e tagliate anche questi a dadi. Mettete tutto nel tegame, unite il brodo, coperchiate e fate cuocere finché saranno morbide (se la zucca è molto asciutta, può essere necessario ulteriore liquido. Brodo o acqua andranno bene).
Quando le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale, unite un filo d'olio e lasciate al caldo (se risulta poco densa, lasciatela a fuoco basso ancora qualche minuto).
In una padella, senza aggiungere olio, sistemate le fette di prosciutto. Cuocetele a fuoco basso fino a che diventeranno croccanti (giratele un paio di volte). 
Disponete la crema in ciotole da zuppa, tagliate a striscioline il prosciuto e disponetele sopra. Se gradite spolverate con pepe o noce moscata e servite.

Note:
- se volete, un cucchiaio di panna da cucina (a porzione) lo potete comunque aggiungere.

3 commenti:

  1. Ecco, l'autunno...viva l'autunno!!! Vellutate, minestre, passati...slurp!!! Eppoi..io adoro la zucca!!!!!!
    Sperimenterò al più presto!!!

    RispondiElimina
  2. bene! ne sto già preparando un'altra sempre con la zucca e speziatissima ;)

    RispondiElimina
  3. Questa mi piace proprio...adoro la zucca :-)

    RispondiElimina

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...