Arriva l’autunno ma io non mi rassegno. Orami mi ero abituata a quelle piacevoli giornate di sole, calde di giorno e fresche la sera. Una sorta di primavera fuori stagione. E infatti non era stagione. Le temperature sono scese in picchiata e addio maglietta a maniche corte. Come al solito mi ci vorrà un bel po’ perché mi abitui alle nuove temperature, alle scarpe chiuse, a giacche e giacchini…. ma soprattutto al sole che tramonta presto (il colpo di grazia sarà il ritorno all’ora solare :-( ).
Quindi imperterrita continuo con un menù estivo: pasta e zucchine!
Ingredienti:
Ponete sul fuoco l’acqua per la pasta e mentre aspettate pulite e affettate le zucchine. Mettetele in un’ampia padella con due cucchiai d’olio e fatele rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio (devono risultare leggermente dorate). Nel frattempo pulite i pomodori (se volete, eliminate la pelle dopo averli tuffati in acqua bollente per 30 secondi), riduceteli a dadini e uniteli alle zucchine insieme a uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per altri 10 minuti. Scolate la pasta lasciandola molto umida e versatela nella padella. Fatela saltare velocemente, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e servite subito.
(per 2 persone)
180 g di penne rigate (o qualsiasi altro formato di pasta)
4 zucchine
4 pomodori (San Marzano o da sugo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
salePonete sul fuoco l’acqua per la pasta e mentre aspettate pulite e affettate le zucchine. Mettetele in un’ampia padella con due cucchiai d’olio e fatele rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio (devono risultare leggermente dorate). Nel frattempo pulite i pomodori (se volete, eliminate la pelle dopo averli tuffati in acqua bollente per 30 secondi), riduceteli a dadini e uniteli alle zucchine insieme a uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per altri 10 minuti. Scolate la pasta lasciandola molto umida e versatela nella padella. Fatela saltare velocemente, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e servite subito.
Che bella quest'idea:) per una pasta buona e leggera.
RispondiEliminaDa oggi ti seguo perchè hai un blog interessantissimo e, passa da me se ti va:)
un bacio