mercoledì 22 febbraio 2012

Polpette al sugo

Che dire delle polpette al sugo, quelle della mamma, quelle che faceva la nonna. Il vero comfort food italiano. Questo è uno dei piatti che più mi ricorda l'infanzia. Le polpette sono sempre stato il trucco per far mangiare volentieri la carne ai bambini. E con il sugo la vostra mamma non vi condiva la pasta? La mia sì, gli spaghetti... e aveva risolto primo e secondo! Così semplici e così speciali. In realtà non è un mistero che le migliori ricette della nostra cucina siano nate dalla fantasia delle nostre nonne per "tirar fuori" qualcosa di buono con pochi ingredienti, spesso poveri. La carne non è sempre stata così presente, come ai giorni nostri. Era un ingrediente costoso, che le famiglie non potevano permettersi tutti i giorni o in abbondanza. Unirla al pane era un modo per aumentare le quantità e sfamare tutta la famiglia.
Oggi le polpette sono un culto. Si possono preparare in mille modi e maniere. Con la carne, con il pesce, i legumi, con le verdure (come quelle con le melanzane) o anche solo con il pane. E poi fritte, al forno, al sugo (appunto), al vapore, e chi più ne ha, più ne metta... e qui la rima cadeva perfetta ma andiamo alla ricetta :P
Questa è la versione casalinga più semplice.

Ingredienti:
(2-4 persone)

400 g di carne macinata
mezza cipolla o 1 cucchiaio di verdure per soffritto
250 ml di passata di pomodoro
4 fette di pane casereccio (mollica)
4 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale

In una ciotola mettete la carne macinata, la mollica sbriciolata, l'aglio e il prezzemolo tritati, l'uovo e il formaggio. Aggiungete un pizzico di sale e impastate bene tutti gli ingredienti. In un tegame mettete due cucchiai d'olio e fate rosolare la cipolla tritata o un cucchiaio di soffritto. Versate la passata di pomodoro, mescolate e portate a bollore. Nel frattempo preparate le polpette e rosolatele velocemente in una padellino con un filo d'olio (devono solo prendere colore e non cuocere).









Mettetele nel sugo, fate riprendere bollore e aggiungete un bicchiere d'acqua. Cuocete le polpette per almeno 30 minuti (anche oltre) facendo restringere il sugo (se necessario aggiungete ancora un po' d'acqua). Servitele calde o tiepide... e buona scarpetta!

note:
- se avanzano, il giorno dopo, riscaldate, sono forse ancor più buone.
- si possono surgelare, insieme al loro sugo, per averle sempre pronte.
- sono un ottimo modo per riciclare gli avanzi di carne.

giovedì 16 febbraio 2012

Linguine integrali con zucca e noci

Tra S. Valentino, carnevale, eventi e incontri, ho bisogno proprio di una giornata tranquilla e un pasto salutare. Diciamo anche che c’è quella zucchetta biologica che aspetta di essere cucinata da qualche tempo. Vediamo un po’ cosa posso inventare? Nel cestino dove era la zucca, ci sono anche le noci… quindi le inserisco nella ricetta (ormai avevano fatto amicizia). Le noci contengono vitamine (come A e E che sono anche antiossidanti) e microelementi fondamentali (tra cui ferro, zinco e potassio). Ma soprattutto acidi grassi polinsaturi, importanti per combattere il colesterolo cattivo. La zucca ha il vantaggio di avere davvero pochissime calorie ed essere fonte di betacarotene (antiossidante). Uniti a una pasta integrale (fonte di fibre) e a un contorno di verdure miste in foglia (adoro la cicorietta) abbiamo un pasto tipico della tradizione mediterranea, buono in tutti i sensi e pure veloce!

Ingredienti:
(per 2 persone)

180 g di linguine integrali
300 g di zucca gialla
4-5 noci
2 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo pulite e tagliate a dadini o fettine la zucca. Pulite lo spicchio d’aglio, dividetelo in due e mettetelo in una padella insieme ai filetti di acciuga (che daranno sapore ma ricordate di non aggiungere altro sale) e un filo d’olio. Fate scaldare per qualche minuto (non devono friggere) e unite la zucca. Saltatela per farla insaporire e poi aggiungete quattro cucchiai d’acqua della pasta per farla cuocere. Sgusciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli. Buttate la pasta e quando cotta, trasferitela nella padella, saltatela velocemente. Servitela subito con le noci aggiunte nel piatto.







note:
- potete usare qualsiasi altro tipo e/o formato di pasta, anche se quello lungo rende meglio.

domenica 12 febbraio 2012

Cake pops

Febbraio, sessione d'esame! E io non posso dedicarmi al blog come vorrei: prima il dovere, poi il piacere! Ma una pausa per S. Valentino? No, capita proprio a ridosso di un esame :( Allora vi dico cosa avrei voluto preparare: i CAKE POPS! Buoni, deliziosi, goduriosi... perfetti bocconcini cioccolatosi per S. Valentino! Però ci vuole tempo per preparali, quindi vi posto la foto di quelli che ho fatto diverso tempo fa, quando non avevo ancora il blog e neanche la nuova macchina fotografica. All'epoca li feci ad occhio, senza dosi, così provo a spiegarveli in modo semplice promettendo di farli di nuovo e postarli con istruzioni e dosi esatte!
La base l'ho preparata sbriciolando la mia torta al cioccolato, poi l'ho impastata con del burro ammorbidito per farne delle "polpette" grandi poco più di una noce e le ho messe in frigo. Ho fuso a bagnomaria del cioccolato fondente, a cui andrebbe aggiunto del burro di cacao per renderlo più duttile per la copertura ma, non avendone in casa, ho usato un po' di normale burro. In un altro pentolino ho fatto fondere poco cioccolato bianco. Anche il bastoncino era improvvisato con uno stecco da spiedo, di cui ho bagnato la punta nel cioccolato fondente, a mo' di colla, l'ho infilato nella "polpetta" e ho rimesso in frigo per un'oretta. Poi li ho passati nel cioccolato fondente e rimessi in frigo per 2 ore. Poi decorati con il cioccolato bianco, colato da un conetto di carta da forno. Li ho lasciati in frigo tutta la notte e il giorno dopo li ho fatti assaggiare ai miei amici... e non vi dico che soddisfazione :D

Neve a Roma


quanta ne viene giù...


... il mio rosmarino



















... l'alloro selvatico


poi esce un raggio di sole e...

...regala bellissimi effetti...
... troppa neve per uscire.... e il pane si fa in casa!

stampa il post

Print Friendly and PDF
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...